Pre Boxe

Pre Boxe

La prepugilistica è una disciplina completa che attiva tutti i distretti muscolari principali del corpo. L’allenamento di breboxe richiede uno sforzo fisico che combina la resistenza, potenza e velocità. L'approccio mentale e la concentrazione sono fondamentali per la riuscita degli esercizi di preboxe. La prepugilistica combina la tecnica tipica della boxe con la palestra. Gli esercizi di pugilato, che vanno a caricare gli arti inferiori e superiori, sono svolti in totale sicurezza, eliminando il contatto fisico. I colpi vengono direzionati su speciali colpitori, come i sacchi ed i guanti del maestro. Gli attrezzi usati sono quelli tipici della boxe e sono le corde, gli elastici e i bilancieri. Il livello di difficoltà del corso di prepugilistica aumenta progressivamente, in base al livello di allenamento ed alle potenzialità di ogni singolo allievo. Per questo la preboxe è adatta a tutti. L'attività di prepugilistica coinvolge tutto il corpo, dagli arti inferiori a quelli superiori, passando per il tronco e per l'addome. La prepugilistica è un allenamento sia aerobico che anaerobico, perfetto per bruciare i grassi ed accelerare il metabolismo. Tra i benefici della preboxe ci sono l’aumento della forza, della coordinazione, della velocità, e della resistenza.

Prepugilistica Roma

La lezione di preboxe è strutturata su una fase iniziale di riscaldamento, seguita da una fase centrale di allenamento intensivo e si chiude con il defaticamento. Nella fase di riscaldamento si prepara il fisico allo sforzo intenso, attraverso esercizi con la corda o attraverso passi e spostamenti a velocità crescente. Questa prima fase è caratterizzata da esercizi di ginnastica prepugilistica. Durante la fase di lavoro vera e propria le tecniche di boxe vengono esercitate a coppie e direzionate sui colpitori. La lezioni di prepugilistica viene svolta a gruppi e a ritmo di musica, ma esclude il contatto fisico tra i partecipanti. Sono numerosi anche gli esercizi con gli attrezzi e a corpo libero. La lezione si conclude infine con lo stretching. La preboxe è un'attività indicata per la preparazione atletica.