HIIT

L'allenamento HIIT, acronimo di HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING, è un corso mirato al dimagrimento e al miglioramento del tono muscolare, con risultati visibili già in tre mesi. Questo tipo di allenamento cardiovascolare alterna esercizi ad alta intensità ed esercizi a bassa intensità che sono utili per il recupero attivo (rest attivo). All'interno del corso di HIIT gli esercizi anaerobici ed intensi come gli scatti si sommano a quelli più lenti di recupero, come la camminata a passo lento.  Questo protocollo è stato messo a punto dal Professor Izumi Tabata (Università di  Tokyo) a fine anni '90. Una sessione di allenamento del corso di HIIT può avere una durata variabile, che in ogni caso non supera i 60 minuti. Il corso di allenamento High Intensity Interval Training inizia con una fase di riscaldamento, alla quale seguono le ripetizioni di esercizi ad alta intensità, che possono essere esercizi aerobici o di forza. In ogni caso l'obiettivo in questa fase è quello di arrivare molto velocemente vicino alla frequenza cardiaca massima. Gli esercizi ad alta intensità sono intervallati da momenti di recupero, che secondo la formula HIIT classica sono in rapporto 1:2 con la fase attiva. La sessione del corso di HIIT si conclude con il defaticamento.

Allenamento HIIT Roma: perchè sceglierlo?

  • La durata è inferiore a quella degli allenamenti tradizionali
  • Il consumo calorico è superiore a quello degli allenamenti tradizionali. L’intensità elevata determina infatti un incremento dell’effetto EPOC.
  • Gli allenamenti HIIT sono eseguiti in gruppo e sono per questo stimolanti e divertenti
  • La varietà degli esercizi effettuati evita la noia e stimola l'adrenalina

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